CORSO DI FORMAZIONE “LIBERI DALLE MAFIE” A SETTEMBRE!

Sono aperte le candidature al corso di formazione per l'inserimento di nuovi educatori/trici nel percorsi formativi contro mafie e corruzione nelle scuole dell'Emilia Romagna - TERMINATO

CORSO DI FORMAZIONE “LIBERI DALLE MAFIE” A SETTEMBRE!

L’Associazione Pereira da anni realizza percorsi educativi antimafia sul territorio dell’Emilia Romagna, del Veneto e del Lazio ottenendo ottimi riscontri, non solo in termini di partecipazione e coinvolgimento degli studenti, ma anche di impatto sul tessuto cittadino attraverso la realizzazione di documentari ed eventi pubblici, conclusivi degli iter formativi nelle scuole.

Il principio fondante di tale approccio è che le giovani generazioni inizino un vero e proprio percorso che dalle scuole possa riversarsi al di fuori delle stesse divenendo in questo modo soggetti attivi del territorio ed “imprenditori” di se stessi e dei valori della Cittadinanza e della Partecipazione.

Per questo motivo e con questo spirito è stato ideato “Liberi dalle mafie”, un percorso educativo multidisciplinare in grado di unire sinergicamente:

a) lezioni frontali

b) comunicazione audio visuale

c) utilizzo mirato del web e delle nuove tecnologie

d) incontri diretti con testimoni quali: familiari di vittime di mafia, testimoni di giustizia, vittime di racket, usura, gioco d’azzardo, magistrati, giornalisti, scrittori, autori teatrali, gruppi musicali, esperti in materia e rappresentanti della società civile, a sud come a nord, impegnati nel contrasto alla mentalità e alle logiche mafiose e corruttive.

Requisiti per la candidatura:

- età compresa tra i 22 e i 40 anni (preferenziale)
- esperienze e interessi pregressi sull’argomento
- propensione all’apprendimento di contenuti e modalità multi-disciplinari
- propensione all’approccio maieutico e all’aggiornamento continuo

Il corso è gratuito e prevede l’obbligo di frequenza per il superamento dello stesso.
Le date verranno definite in base al numero dei partecipanti selezionati.

Per prenotarsi al corso:

MATTEO PASI