LIBERI DALLE MAFIE 2016/17

corso di formazione su mafie e corruzione per la selezione di 2 educatori/trici per i percorsi formativi nelle scuole medie e superiori dell'Emilia Romagna (scadenza: 9 settembre)

LIBERI DALLE MAFIE 2016/17

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione 2016 finalizzato alla selezione di n. 2 neo educatori/educatrici nell’ambito del progetto “Liberi dalle mafie”, edizione 2016-17.
Il corso – che si terrà in 6 giornate da definire fra metà settembre ed inizi ottobre – è finalizzato alla selezione di due figure da impiegare nei percorsi formativi di sensibilizzazione su mafie e corruzione nelle Scuole secondarie di I grado di Ravenna e della Bassa Romagna, e negli Istituti Scolastici Superiori di Ravenna, Bologna e Imola.

Requisiti per l’iscrizione:
- età compresa fra 22-35 anni
- conoscenza base delle tematiche in oggetto
- reali motivazioni alla base
- domicilio nella zona di Ravenna/Bassa Romagna (preferenziale)

Criteri di selezione:
- risultato del test in termini di comprensione di contenuti e modalità dei moduli formativi
- frequenza obbligatoria a tutte e 6 le mattinate
- capacità di lavorare in gruppo
- flessibilità e capacità di gestione delle differenti “situazioni in aula”
- propensione al continuo aggiornamento sui temi trattati
- domicilio nella zona di Ravenna/Bassa Romagna (preferenziale)

Periodo dell’attività:
ottobre 2016 – maggio 2017 / con possibilità di rinnovo per gli anni successivi

Frequenza degli interventi nelle scuole:
il/la neo-collaboratore/collaboratrice verrà impiegato/a in base alla capacità dimostrata nel test e nei primi interventi realizzati in aula con l’accompagnamento/supporto di un formatore esperto, che valuterà di volta in volta la comprensione/applicazione di contenuti e modalità dei due moduli formativi. Tanto più la nuova figura si renderà indipendente nella realizzazione delle attività proposte, tanto più essa verrà impiegata nei differenti percorsi.

Per candidarsi inviare motivazioni e curriculum vitae a:
MATTEO PASI
matteopasi@associazionepereira.it

(NB. chi invierà solo il cv senza lettera motivazionale di presentazione non verrà tenuto in considerazione)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’:

GIORNATA 1 – “Liberi da mafie e corruzione”
I candidati assisteranno in modo coinvolgente e partecipato al modulo formativo riguardante l’analisi in aula di: genesi ed evoluzione delle mafie in Italia, organizzazioni e strutture di riferimento, modalità di controllo del territorio, principali attività criminali e “legali”, caratteri distintivi rispetto alla criminalità organizzata semplice, complementarietà e funzionalità della corruzione alla base dello sviluppo mafioso, infiltrazione e radicamento nel centro-nord Italia.

9.00-9.30 introduzione
12.15-13.00 discussione finale

GIORNATA 2 – “L’antimafia civile e istituzionale”
I candidati assisteranno in modo coinvolgente e partecipato al modulo riguardante l’analisi in aula della reazione – passata e presente – di Stato e società civile al fenomeno mafioso attraverso le figure di: Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Pippo Fava, Mauro Rostagno, Libero Grassi, Rita Atria, ecc. Verranno anche analizzate esperienze ed attività di realtà antimafia come: Libera, Agende Rosse, Addiopizzo, Il Tappeto di Iqbal, ecc. A supporto delle lezioni verranno utilizzati stralci di documentari, film e video inchieste a tema.

9.00-9.30 introduzione
12.00-12.15 pausa

GIORNATE 3, 4, 5, 6, 7 e 8 – Test a coppie dei candidati
In queste giornate i candidati, a coppie, replicheranno in sala i due moduli sopraindicati – davanti al pubblico degli altri corsisti e formatori Pereira presenti – con l’ausilio della lavagna e del materiale audio video di riferimento.

12.00-12.15 pausa

per corso don-peppe-diana