Pino Masciari: una testimonianza per la legalità

GIOVEDI’ 17 MAGGIO 2012

Auditorium “Arcangelo Corelli”

Corso Emaldi 109 – Fusignano

PINO MASCIARI è un imprenditore calabrese divenuto “testimone di giustizia”.

Con le sue denunce ha contribuito all’arresto di numerosi ‘ndranghetisti e per questo è stato sottoposto al “Programma Speciale di Protezione deiTestimoni” del Ministero dell’Interno.

In data 17 maggio 2012, ore 20.30, presso l’Auditorium “Corelli” di Fusignano (RA), circa 200 persone hanno assistito al dibattito con il testimone di giustizia Pino Masciari. L’evento è stato tanto emozionante quanto coinvolgente: durante la serata, oltre alla toccante testimonianza dell’ospite d’onore, sono emerse puntuali considerazioni sulla necessità di un rinnovamento della politica nazionale e di un sostegno delle Istituzioni alle fasce più deboli della società messe in ginocchio dalla crisi economica. Da imprenditore Pino ha voluto riservare un pensiero particolare a tutti coloro che nelle ultime settimane, disperati a fronte del fallimento della propria azienda, hanno tragicamente scelto il suicidio.

In mattinata, alle ore 9.00, Pino è stato ospite anche dell’Istituto per geometri “Morigia” di Ravenna, dove oltre agli studenti di casa erano presenti quelli del liceo scientifico “Oriani”, dell’ITIS “Baldini”, dell’IPSIA “Callegari” di Ravenna, dell’ITC “Oriani” di Faenza e dell’Istituto alberghiero “Artusi” di Riolo Terme, ossia alcune delle scuole superiori che hanno preso parte al percorso formativo “Liberi dalle mafie”. Un pubblico variegato di giovani che hanno seguito con grande attenzione  e partecipazione il  racconto  della  drammatica  vicenda  della  famiglia  Masciari, entusiasmandosi per il coraggio con cui Pino ha affrontato le avversità. C’è stato chi, tra gli studenti ma anche tra i professori, ha terminato l’incontro con il viso rigato dalle lacrime. All’incontro era presente anche Antonio Rambelli, referente per la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Sempre in mattinata, alle ore 12.00, Pino è stato ospite dell’ITC “Compagnoni” di Lugo (RA), dove ad attendere la sua testimonianza c’erano anche gli studenti dell’ITIS “Marconi” e del Liceo Scientifico “Ricci Curbastro” di Lugo. Ancora una pioggia di emozioni ed applausi hanno accompagnato il racconto di Pino, che ha proposto un intervento in cui si sono mescolati efficacemente la propria storia di vita e un’analisi impietosa della realtà politica e sociale odierna.

Nei tre incontri Pino Masciari ha avuto il grande merito di riuscire a “raggiungere” contemporaneamente la pancia e la testa dei suoi ascoltatori, di poter cambiare registro e tono senza mai perdere l’attenzione del pubblico, spingendolo a commuoversi o a riflettere sulle difficoltà che sta attraversando in nostro Paese. Con il suo coraggio e la sua energia ha scaldato il cuore di ascoltatori di tutte le età, seminando qua e là chicchi di responsabilità e senso civico che speriamo possano divenire un giorno piante rigogliose.

Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Bcc – Credito Cooperativo ravennate e imolese