IN BASSA ROMAGNA…STUDENTI E DOCENTI LIBERI DALLE MAFIE!

affidato tramite appalto ad Associazione Pereira APS il servizio per la realizzazione dei laboratori formativi su mafie, corruzione ed azzardo presso le Scuole secondarie di I e II grado della Bassa Romagna - a.s. 2019/20 e 2020/21

IN BASSA ROMAGNA…STUDENTI E DOCENTI LIBERI DALLE MAFIE!

VEDI DOCUMENTI PDF IN ALTO A DESTRA

I laboratori formativi con partiti a fine novembre, sono incentrati anche sul tema dell’azzardo legale, sulla sua massiccia diffusione in Italia, sulle pesanti conseguenze in termini di benessere individuale e sociale e sulle patologie compulsive ad esso associate che drammaticamente colpiscono sempre più giovani e giovanissimi.

Il progetto sensibilizza sulla conoscenza e sul contrasto di ogni forma o mentalità di ignoranza e prevaricazione, in particolare in riferimento ai sempre più frequenti fenomeni di intolleranza, violenza, bullismo e cyber bullismo, dentro e fuori le mura scolastiche, inquadrabili sempre all’interno di una sorta di “cultura mafiosa”, nel macro come nel micro, in Calabria come in Emilia Romagna.
Particolare attenzione viene posta sui pericoli della dipendenza da azzardo – uno dei settori chiave delle mafie – diffusosi tra giovani e giovanissimi soprattutto attraverso siti di scommesse on-line.

Sono previsti inoltre momenti formativi condivisi negli istituti superiori e un complementare corso per docenti che mirano a formare e informare questi ultimi non solo su contenuti e nozioni ma anche su un approccio multidisciplinare e maieutico da “sfruttare” in aula con le rispettive classi (aldilà delle ore progettuali) al fine di arricchire l’esperienza scolastico-educativa dei ragazzi/e.

Liberi dalle mafie” è realizzato da Associazione Pereira APS

affidato tramite gara d’appalto dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna
con la preziosa collaborazione di Avviso Pubblico, Confesercenti, Sos Impresa Emilia Romagna, Arci Ravenna.