< Indietro

Studenti e docenti di Bologna e Imola…LIBERI DALLE MAFIE!

Percorso formativo su Cittadinanza, Legalità e Memoria per 26 classi di 14 Istituti superiori di Bologna e Imola

 

Studenti e docenti di Bologna e Imola…LIBERI DALLE MAFIE!

Progetto multidisciplinare articolato in differenti percorsi formativi in grado di coinvolgere studenti e docenti in attività riguardanti i temi di Cittadinanza, Legalità e Memoria attraverso i seguenti laboratori, in presenza e/o a distanza, così suddivisi:
 
- Liberi da mafie e corruzione (n. 20 classi)
 
- Memoria e Cittadinanza (n. 6 classi)
 
In “piccolo” sensibilizza sul contrasto ad ogni forma di ignoranza/prevaricazione con particolare riguardo ai fenomeni di intolleranza, bullismo e cyber bullismo.
Fornisce inoltre conoscenze sull’uso consapevole del web per stimolare un approccio critico e costruttivo sulle nuove tecnologie e sul ruolo dell’informazione e della comunicazione.
 
ISTITUTI SUPERIORI di Bologna e provincia
(Belluzzi-Fioravanti; Da Vinci; Minghetti; Arcangeli; Aldrovandi-Rubbiani; Luxemburg; Archimede; Majorana)
 
ISTITUTI SUPERIORI di Imola
(Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola; Paolini-Cassiano, Alberghetti)
 
Riassumendo gli obiettivi raggiunti, l’attività di formazione e sensibilizzazione ha coinvolto e visto partecipare attivamente:
 
TOTALE classi: n. 26
 
TOTALE studenti: circa n. 600
 
TOTALE docenti: circa n. 26
 
TOTALE istituti/indirizzi: n. 14
 
Le attività progettuali partecipano e sono inserite nell’ambito del progetto conCittadini , promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
 
Con il contributo di:
Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
 
Con il patrocinio di :
MIUR – Ufficio Scolastico Regionale
Città metropolitana di Bologna
Comune di Imola
 
Con la collaborazione di:
Avviso Pubblico; Sos Impresa; Associazione 2 Agosto 1980; Confesercenti; Libera; Arci; Archivio Storico Pedrelli; Associazione Giocatori Anonimi

< Indietro

Galleria fotografica

 

logo-ldm-colore-con-scritta