ANCHE A IMOLA STUDENTI E DOCENTI “LIBERI DALLE MAFIE”!

Attivato anche per l'a.s. 2018/19 il progetto "Liberi dalle mafie" per 6 Istituti Scolastici Superiori di Imola

ANCHE A IMOLA STUDENTI E DOCENTI “LIBERI DALLE MAFIE”!

Il principio fondante di Liberi dalle mafie è che le giovani generazioni inizino un vero e proprio percorso che dalle scuole possa “riversarsi” al di fuori delle stesse, divenendo in questo modo soggetti attivi del territorio ed “imprenditori” di se stessi.

Prendendo come target di riferimento gli Istituti Scolastici Superiori del territorio imolese, sviluppa un percorso formativo in grado non solo di fornire gli strumenti per una migliore e più approfondita comprensione del fenomeno mafioso in Italia e delle sue implicazioni nella vita di tutti noi, al Sud come al Nord, ma anche di educare e sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti sulle forme di resistenza che la società civile ha saputo opporre nel tempo a questo fenomeno. Il percorso non manca inoltre di focalizzare l’attenzione sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose al Nord, con particolare riguardo ai processi “Black Monkey” ed “Aemilia” e alla situazione in regione e nella provincia di Bologna.

Il progetto vede quest’anno la preziosa collaborazione di AVVISO PUBBLICO – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, che contribuirà con l’identificazione di testimoni, in particolare funzionari pubblici minacciati nell’esercizio delle loro funzioni, per l’incontro diretto con gli studenti al termine del percorso formativo.

Focus sull’infiltrazione delle mafie in Emilia Romagna, con particolare riguardo al settore dell’azzardo, inteso come strumento di riciclaggio del denaro sporco delle mafie, oltre che vera e propria emergenza sociale e sanitaria a livello nazionale

Il progetto vede la partecipazione di 6 Istituti Scolastici Superiori di Imola:

Licei “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola: n. 8 classi

Istituto d’Istruzione Superiore “F. Alberghetti” : n. 8 classi

Istituto d’Istruzione Superiore “Paolini-Cassiano” : n. 6 classi

Per un’idea di cittadinanza contro ogni forma di mafia, intolleranza e prevaricazione che inizi dalla scuola e dai giovani.

Liberi dalle mafie” è promosso e realizzato dall’Associazione Pereira

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
La BCC – Credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese

Con il patrocinio di:
Amministrazione Comunale di Imola

In collaborazione con:
Avviso Pubblico
Sos Impresa – Emilia Romagna
Confesercenti – Ravenna
Libera – Imola
Associazione Paolo Pedrelli – Bologna
Le Terre di Don Peppe Diana – Castel Volturno