LIBERI DALLE MAFIE 2017: studenti e docenti incontrano i testimoni diretti!

incontri conclusivi degli studenti di Bologna, Imola e Ravenna con i testimoni diretti del percorso contro mafie e corruzione

LIBERI DALLE MAFIE 2017: studenti e docenti incontrano i testimoni diretti!

Calendario degli incontri finali mattutini programmati (non aperti al pubblico):

giovedì 4 maggio, Istituto di Istruzione Superiore Belluzzi-Fioravanti di Bologna
incontro con PINO MASCIARI – ex imprenditore calabrese, vittima di pizzo, Testimone di Giustizia, che con le sue denunce ha fatto arrestare i propri estorsori ‘ndranghetisti e i politici corrotti e collusi a loro collegati.

venerdì 5 maggio, Istituto Prof. Industria e Artigianato F. Alberghetti di Imola (BO)
incontro con PINO MASCIARI – ex imprenditore calabrese, vittima di pizzo.

mercoledì 10 maggio, Liceo Scientifico L. Da Vinci di Bologna
incontro con ANTONIO ANILE – ex imprenditore calabrese, vittima di usura, Testimone di Giustizia, che con le sue denunce ha fatto arrestare i propri usurai mafiosi.

giovedì 11 maggio, Istituto Tecnico Commerciale G. Compagnoni di Lugo (RA)
incontro con ANTONIO ANILE – ex imprenditore calabrese, vittima di usura.

venerdì 12 maggio, Istituto Tecnico e Professionale Paolini-Cassiano di Imola (BO)
incontro con ANTONIO ANILE – ex imprenditore calabrese, vittima di usura.

sabato 13 maggio, Istituto Tecnico Industriale N. Baldini di Ravenna
incontro con i ragazzi del GRUPPO DELLO ZUCCHERIFICIO – attivisti e giornalisti particolarmente attenti al tema della libera informazione e della penetrazione della mafie al Nord, in particolare in Emilia Romagna.

sabato 13 maggio, Liceo Scientifico L. Valeriani di Imola (BO)
incontro con FABRIZIO VARESCO – regista, produttore, ideatore a Ravenna delle rassegna cinematografica “Per non morire di televisione” ed autore del documentario “Game Over” sulle dimensioni e sugli effetti disastrosi del gioco d’azzardo in Italia, oltre che della funzionalità di quest’ultimo all’infiltrazione delle mafie nel territorio a livello economico, sanitario e “culturale”.

martedì 16 maggio, Istituto Tecnico Sup. Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO)
incontro con ROBERTA POLESE – collaboratrice del Corriere Veneto, co-autrice di “Io non taccio – l’Italia dell’Informazione che da’ fastidio” e vincitrice del Premio Paolo Borsellino 2015 per il suo impegno nell’ “accendere i riflettori” sulle mafie in Veneto.

giovedì 18 maggio, Liceo Scientifico A. B. Sabin di Bologna
incontro con DONATO UNGARO – giornalista, ex impiegato al Comune di Brescello e collaboratore della Gazzetta di Reggio, che con le sue inchieste ha acceso i riflettori sulle collusioni mafiose nella provincia di Reggio Emilia. Ha ricevuto intimidazioni per il suo lavoro, il licenziamento dal Comune e querele dalle ditte oggetto dei suoi articoli, rivelatesi poi infondate. Nel 2015 la Cassazione ha riconosciuto l’ingiusto licenziamento e disposto l’indennizzo e il reintegro nel Municipio.

venerdì 19 maggio, Istituto Tecnico e Tecnologico A. Oriani di Faenza (RA)
incontro con GIOVANNA MAGGIANI CHELLI – Presidente dell’Associazione delle Vittime della strage di Via dei Georgofili, da anni impegnata in un’opera di sensibilizzazione e di ricerca della verità sul biennio ’92-’93 in Italia.

ISTITUTI SUPERIORI PARTECIPANTI

Bologna e provincia:
IIS “O. Belluzzi-Fioravanti” (Bologna); ITCS “R. Luxemburg” (Bologna); ISART “F. Arcangeli” (Bologna); Liceo “A.B. Sabin” (Bologna); IIS “E. Majorana” (San Lazzaro di Savena); Liceo “L. Da Vinci” (Casalecchio di Reno); ISIS “Archimede” (San Giovanni in Persiceto)

Ravenna e provincia:
ITIS “N. Baldini” (Ravenna); ITG “C. Morigia” (Ravenna); ITAS “L. Perdisa” (Ravenna); IPIA “C. Callegari” (Ravenna); Liceo “A. Oriani” (Ravenna); ITS “A. Oriani” (Faenza); IPSSAR “P. Artusi” (Riolo Terme); Polo Tecnico e Professionale di Lugo: ITGC “G. Compagnoni“; IPS “E. Stoppa” ITIS “G. Marconi“; IPSIA “E. Manfredi

Imola:
ITIS – IPIA – Liceo Scienze Applicate ““F. Alberghetti” (3 istituti); Licei ““B. Rambaldi”, “L. Valeriani”, “Alessandro da Imola” (3 istituti); IST. TEC. ““L. Paolini”, IST. PROF. ““Cassiano da Imola” (2 istituti)

Il progetto è ideato e realizzato dall’Associazione Pereira

Con il contributo di:
Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna